Rassegna 2018

Ottimi risultati per EuroBLECH 2018: la digitalizzazione ha fatto da padrone alla fiera più importante al mondo per il settore della lavorazione della lamiera

EuroBLECH 2018

Si è conclusa, dopo quattro giorni entusiasmanti, la XXV edizione della fiera internazionale sulla tecnologia di lavorazione della lamiera, EuroBLECH 2018. Ben 56.301 visitatori provenienti da tutto il mondo si sono recati a Hannover per scoprire le ultime innovazioni e tecnologie digitali per la lavorazione della lamiera e per investire in nuovi macchinari di produzione. Alla fiera di quest’anno hanno partecipato in totale 1.507 aziende di 40 paesi.

Il 58% dei visitatori alla fiera di Hannover proveniva dall’estero. Questa cifra rappresenta un ulteriore incremento dell'affluenza internazionale del 4%. Secondo i risultati preliminari del sondaggio sulla fiera, il 37% dei visitatori che si sono recati a EuroBLECH proveniva dal di fuori della Germania, confermando ancora una volta la forte partecipazione internazionale. Tra i paesi di origine principali dei visitatori, oltre alla Germania, figuravano Italia, Svizzera, Paesi Bassi, Spagna, Turchia, India, Gran Bretagna, Polonia, Austria e Belgio.  

La stragrande maggioranza dei visitatori proveniva dal settore (73%) e il resto da workshop, commercio e servizi. I settori più importanti a cui appartenevano i visitatori sono: ingegneria, lamiera e prodotti, costruzione in acciaio e alluminio, automobili e relativi fornitori, ingegneria elettrica, produzione di ferro e acciaio, nonché laminatoi e riscaldamento, ventilazione e tecnologia di climatizzazione.

Con il 97%, la percentuale di visitatori commerciali era di nuovo molto alta. Oltre all’alta affluenza di visitatori internazionali, la fiera ha registrato una percentuale elevata di visitatori della direzione senior con poteri decisionali e di acquisto. La percentuale di visitatori coinvolti nel processo decisionale era quasi allineato al 79%.

Secondo i risultati preliminari del sondaggio sulla fiera, gli espositori e i visitatori all’EuroBLECH di quest’anno erano estremamente soddisfatti. I visitatori hanno apprezzato la completezza e la gamma internazionale di prodotti in esposizione, nonché la qualità degli stand espositivi e le numerose dimostrazioni live dei processi digitali. Gli espositori hanno lodato il pubblico qualificato

e internazionale di cui faceva parte un’alta percentuale di responsabili decisionali. Hanno inoltre dichiarato di essere riusciti a stabilire moltissimi nuovi contatti. Oltre il 70% degli espositori presenti ha affermato che avrebbe partecipato di nuovo alla prossima fiera EuroBLECH nel 2020, che si svolgerà dal 27 al 30 ottobre 2020, presso di Hannover in Germania.

 

Notizie Flash

×

EuroBLECH Newsletter

Your source for the latest news and technologies from the sheet metal industry